Home Servizi anagrafici CIE
Da mercoledì 17 ottobre 2018 il Comune di Volongo emette la nuova carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto Legge n. 78/2015.

La nuova carta sostituisce la carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà essere più rilasciata.

Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza. Il nuovo documento ha un costo complessivo di 22,21 euro, di cui 16,79 da versare a cura del Comune al Ministero dell'Interno,

In caso di duplicato il costo complessivo ammonta ad euro 27,37.

Il nuovo documento potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:

. alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento

. in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine)

. in caso di deterioramento del precedente documento.

Il rilascio della CIE avviene presso l’ufficio anagrafe, previo appuntamento telefonando allo 0372 84 59 14 int. 1 dalle ore 09,00 alle ore 12,30.

Nel giorno stabilito dall'appuntamento, il cittadino dovrà recarsi presso l'anagrafe per completare l'istruttoria della pratica di rilascio.

La consegna della CIE avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data di inserimento di tutti i dati necessari alla pratica, presso l'Ufficio Anagrafe.

Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l'emissione del nuovo documento elettronico, dato che non sarà più possibile il rilascio "a vista" della carta di identità.

. in caso di deterioramento del precedente documento.