Home Servizi anagrafici CIE

CIE - cOSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO se maggiorenne

All’atto della richiesta presentare, oltre agli altri documenti richiesti:

• in mancanza della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza, un altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana).

In caso di rinnovo la carta d'identità deteriorata, in scadenza o scaduta verrà ritirata.

Per i cittadini stranieri il documento rilasciato non costituisce titolo per l'espatrio.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avverrà entro sei giorni lavorativi se il richiedente la ritirerà presso l'Ufficio Anagrafe (se così indicato al momento della richiesta).

Iter

Per il rilascio della carta di identità elettronica il cittadino maggiorenne deve recarsi presso gli Uffici di via Cavour (Ufficio Anagrafe) portando con sé:

• la tessera sanitaria (carta regionale o carta nazionale dei servizi)al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico.

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

• definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia la ricevuta della domanda della CIE, comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Pagamenti

Il nuovo documento, che ha un costo complessivo di 22,21 euro, di cui 16,79 da versare a cura del Comune, al Ministero dell'Interno.

In caso di duplicato il costo complessivo ammonta ad euro 27,37.

Gli importi sono da versare direttamente allo sportello.