Componente Imposta Municipale propria (IMU)

Si avvisano i contribuenti che entro il 16 GIUGNO 2020 devono provvedere al versamento dell'ACCONTO IMU.

La legge n.160/2019 ha disciplinato, per l’anno 2020, la “nuova IMU” e abolito la TASI.

Il Governo, in relazione alle misure adottate nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19, non ha sospeso le scadenze per il pagamento della nuova IMU che pertanto sono le seguenti: acconto: 16.06.2020     saldo: 16.12.2020

In sede di prima applicazione dell’imposta, la rata da versare in acconto entro il 16.06.2020, deve essere pari alla metà di quanto versato complessivamente a titolo di IMU e TASI nell’anno 2019

L'imposta è in autoliquidazione: ogni contribuente deve attivarsi per calcolarla autonomamente o appoggiandosi ad un CAF o consulente.

Di seguito sono pubblicati tutti i dati per il conteggio (tabella aliquote, tabella valori aree edificabili nonchè il software CALCOLO IMU 2020.

Nella seguente informativa le NOVITA' della nuova IMU 2020 - Informativa

New!!! - Per l'annualità 2020 leggi il testo della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 18 marzo 2020 n. 1/DF

tabella aliquote IMU - D.C.C. n. 3 del 23.06.2020

ALIQUOTE

TIPO DI IMMOBILE

abitazione principale di lusso

fabbricati rurali strumentali

“beni merce”

terreni agricoli

fabbricati gruppo “D”

aree fabbricabili

altri immobili

Modalità e termini di versamento: l’imposta è da autoliquidare con modello F24 cartaceo o tramite home banking, oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.

CALCOLO E PAGAMENTO “IMU”

Il Calcolo “IMU” dovrà essere effettuato in base alle aliquote ed alla tipologia degli immobili, distinguendo la quota “Comune” e la quota “Stato” mediante i Codici Tributo, indicando il Codice Comune ed effettuando il pagamento con modello F24 / bollettino.

- Per il calcolo è messo a disposizione il software “Anutel” che effettua in automatico il calcolo degli importi IMU e la compilazione del modulo di versamento “F24”.

- Per la sola compilazione del modello F24 è messo a disposizione un modello F24 compilabile e stampabile on-line.

- I versamenti vanno effettuati procedendo all'arrotondamento per difetto fino a 49 centesimi e per eccesso se superiore (1,49=1,00 - 1,50=2,00).

- Il versamento non andrà effettuato se l'importo totale annuo non è superiore a 12,00 €.

Delibera G.C. n. 99 del 21/12/2019 - Determinazione valori venali di riferimento delle aree edificabili ai fini dell'applicazione dell'Imposta Unica Comunale - anno 2020

Delibera C.C. n. 2 del 23/06/2020 - Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU) - approvazione

Delibera C.C. n. 3 del 23/06/2020 - Imposta Municipale Propria (IMU) - aliquote anno 2020

Delibera G.C n. 34 del 23/06/2020 - Nomina del funzionario responsabile dell'imposta municipale Propria (IMU)

I MODULI:

Modulo per ravvedimento operoso

Dichiarazione IMU editabile

Modello F24 editabile

Compila la dichiarazione IMU online

Per effettuare il calcolo IMU 2020 sono disponibili i seguenti applicativi:

OPPURE

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune nelle ore di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,30 tel. 0372 845914 –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Si invitano i sigg. Contribuenti a tenere consultati sul sito www.comune.volongo.cr.it, gli aggiornamenti della nota informativa per conoscere eventuali variazioni.