Il Servizio provvede alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, all'assistenza alle commissioni elettorali, alla tenuta ed aggiornamento degli albi degli scrutatori, dei presidenti di seggio, all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie, al rilascio di certificati elettorali.

 

Dove:

via Cavour, 8

 

Telefono:

+39 0372 84 59 14  int. 1

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile d'area e addetto d'ufficio

Rag. Francesca Premi
 
 

ELEZIONI POLITICHE 2022

Il Presidente della Repubblica con dPR n.97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati, inoltre, i due dd.P.R., distinti per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

 

Elettori residenti temporaneamente all'estero

 

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).


Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate QUI.

L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune nel termine previsto via posta, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

 __________________________________________________________________

Documenti e informazioni

 

Elezioni trasparenti

 

FAQ

 

Il Dossier

 

Corpo elettorale


 

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI COMUNALI

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE 

RENDE NOTO

CHE, ALLO SCOPO DI ASSICURARE L’IMMEDIATO RILASCIO – ENTRO VENTIQUATTRO ORE DALLA RELATIVA RICHIESTA – DELLE CERTIFICAZIONI INERENTI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PRESSO GLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI E GLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI

 

GLI UFFICI COMUNALI RESTERANNO APERTI ININTERROTTAMENTE NEI GIORNI DI DOMENICA 21 AGOSTO E LUNEDÌ 22 AGOSTO 2022 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 20,00.

 

NEI GIORNI DI GIOVEDÌ 18 - VENERDÌ 19 E SABATO 20 AGOSTO GLI ORARI DI APERTURA SARANNO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 15,00.

 

Volongo, li 18 agosto 2022 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
COMUNALE
f.to Premi Francesca

  -----------------------------------------

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 147 recante: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di stabilità 2014) pubblicata nel supplemento ordinario n. 87/L della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013 – Serie Generale;

Viste le istruzioni prefettizie;

RENDE NOTO

che in occasione di tutte le consultazioni elettorali l’ufficio elettorale comunale resta aperto nei DUE giorni antecedenti le elezioni (da venerdì 23 a sabato 24 settembre 2022) dalle ore 9 alle ore 18 e, nel giorno della votazione (domenica 25 settembre 2022), per tutta la durata delle operazioni di voto, cioè dalle ore 7 alle ore 23, per quanto segue:

coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla nei giorni su indicati;

coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale possono ottenere un duplicato presentandosi all’ufficio elettorale.

 

Nel caso di furto la domanda di duplicato deve essere corredata da denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

 

Ove, per qualsiasi motivo, non sia possibile il rilascio, la sostituzione o il rinnovo immediato della tessera o del duplicato, è consegnato all’elettore un attestato sostitutivo ai soli fini dell’esercizio di voto per quella consultazione.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale. 

 

Dalla Residenza municipale, li 15 settembre 2022

Il Responsabile dell’Ufficio elettorale comunale

f.to Premi Francesca


Attachments:
FileDescrizioneDimensione FileData Caricamento
Download this file (politiche2022_modello_opzione_elettori_estero.pdf)politiche2022_modello_opzione_elettori_estero.pdfOPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO650 kB04-08-2022 11:51
torna all'inizio del contenuto