
Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza. Il nuovo documento ha un costo complessivo di 22,21 euro, di cui 16,79 da versare a cura del Comune al Ministero dell'Interno,
In caso di duplicato il costo complessivo ammonta ad euro 27,37.
Il nuovo documento potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:
. alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento
. in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine)
. in caso di deterioramento del precedente documento.
Il rilascio della CIE avviene presso l’ufficio anagrafe, previo appuntamento telefonando allo 0372 84 59 14 int. 1 dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
La consegna della CIE avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data di inserimento di tutti i dati necessari alla pratica, presso l'Ufficio Anagrafe.
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l'emissione del nuovo documento elettronico, dato che non sarà più possibile il rilascio "a vista" della carta di identità.