Componente Imposta Municipale propria (IMU)
Si avvisano i contribuenti che entro il 16 GIUGNO 2020 devono provvedere al versamento dell'ACCONTO IMU.
La legge n.160/2019 ha disciplinato, per l’anno 2020, la “nuova IMU” e abolito la TASI.
Il Governo, in relazione alle misure adottate nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19, non ha sospeso le scadenze per il pagamento della nuova IMU che pertanto sono le seguenti: acconto: 16.06.2020 saldo: 16.12.2020
In sede di prima applicazione dell’imposta, la rata da versare in acconto entro il 16.06.2020, deve essere pari alla metà di quanto versato complessivamente a titolo di IMU e TASI nell’anno 2019
L'imposta è in autoliquidazione: ogni contribuente deve attivarsi per calcolarla autonomamente o appoggiandosi ad un CAF o consulente.
Di seguito sono pubblicati tutti i dati per il conteggio (tabella aliquote, tabella valori aree edificabili nonchè il software CALCOLO IMU 2020.
Nella seguente informativa le NOVITA' della nuova IMU 2020 - Informativa
New!!! - Per l'annualità 2020 leggi il testo della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 18 marzo 2020 n. 1/DF
tabella aliquote IMU - D.C.C. n. 3 del 23.06.2020
ALIQUOTE |
TIPO DI IMMOBILE |
0,40% |
abitazione principale di lusso |
0,10% |
fabbricati rurali strumentali |
0,10% |
“beni merce” |
0,86% |
terreni agricoli |
0,96% |
fabbricati gruppo “D” |
0,96% |
aree fabbricabili |
0,96% |
altri immobili |
Modalità e termini di versamento: l’imposta è da autoliquidare con modello F24 cartaceo o tramite home banking, oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.
CALCOLO E PAGAMENTO “IMU”
Il Calcolo “IMU” dovrà essere effettuato in base alle aliquote ed alla tipologia degli immobili, distinguendo la quota “Comune” e la quota “Stato” mediante i Codici Tributo, indicando il Codice Comune ed effettuando il pagamento con modello F24 / bollettino.
- Per il calcolo è messo a disposizione il software “Anutel” che effettua in automatico il calcolo degli importi IMU e la compilazione del modulo di versamento “F24”.
- Per la sola compilazione del modello F24 è messo a disposizione un modello F24 compilabile e stampabile on-line.
- I versamenti vanno effettuati procedendo all'arrotondamento per difetto fino a 49 centesimi e per eccesso se superiore (1,49=1,00 - 1,50=2,00).
- Il versamento non andrà effettuato se l'importo totale annuo non è superiore a 12,00 €.
Delibera C.C. n. 3 del 23/06/2020 - Imposta Municipale Propria (IMU) - aliquote anno 2020 |
I MODULI:
Modulo per ravvedimento operoso | |
Per effettuare il calcolo IMU 2020 sono disponibili i seguenti applicativi:
|
|