A tutti i Volonghesi

porgo gli auguri anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale.

Nonostante questo anno trascorso tra timori, fatiche, lutti e rabbia, la fede cristiana ci viene in aiuto con il Natale, momento di gioia e soprattutto di speranza.

Viviamo ancora con apprensione ogni momento delle nostre giornate e soffriamo perché stiamo affrontando ormai da quasi un anno una situazione che ci priva della serenità e della libertà che eravamo abituati ad avere; ora comprendiamo quanto siano importanti per l’umanità anche le cose più semplici, che davamo per scontate.

Ma il Natale ci dà lo spirito per guardare con speranza al nuovo anno; questi giorni di festa e di preghiera saranno sicuramente la chiave per aprire la porta al nuovo anno affinché sia veramente una rinascita dopo una parentesi brutta ed inaspettata.

In questi mesi il nostro Comune è stato fortunatamente solo sfiorato dall’epidemia e i pochissimi casi di contagio tra i quali alcuni anche piuttosto gravi, si sono, grazie a Dio, risolti positivamente.

Un abbraccio particolare lo rivolgo pertanto a chi, tra la nostra comunità, ha vissuto settimane di malattia augurando loro solo felicità e salute.

Ma un Buon Natale lo rivolgo anche a chi per altri motivi ha subito un lutto familiare, quest’anno particolarmente numerosi e di compaesani giovani.

Buon Natale ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani che mantengono fresco e ricco di vita ogni momento;

Buon Natale a chi ha scelto di lasciare la nostra terra sapendo che il sangue volonghese lo distinguerà ovunque sia;

Buon Natale a chi ha scelto invece di stabilirsi a Volongo, credendo nella nostra piccola realtà e prendendo parte ai momenti di vita comune;

Buon Natale agli anziani, custodi delle nostre radici e della memoria storica che rappresenta per tutti un insegnamento di vita;

Buon Natale ed un grazie sincero alle Associazioni ed ai Volontari locali per il loro contributo alla comunità;

Buon Natale agli Assessori, a tutti i Consiglieri Comunali, ai Dipendenti ed ai Collaboratori per aver svolto il proprio ruolo con professionalità e senso di responsabilità.

Auguro a tutti Voi Volonghesi, un Natale sereno ed un Nuovo anno, se possibile migliore di quello passato, con la speranza che questa festa possa alimentare ulteriormente l’amore per il nostro paese e la volontà di collaborazione per mantenere viva e far crescere la nostra realtà.

Fabio Navarra

Nella foto a lato: Natività - tela conservata presso la Cappella della Madonna del Campanile - Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Volongo (Cr)