VAI ALLA PAGINA DEDICATA SUL SITO DI REGIONE LOMBARDIA

IN SINTESI le nuove misure per il contenimento dell'emergenza da Covid-19.

I colori del prossimo Natale saranno per tutta l'Italia solo due: 🔴 Rosso e 🟠 Arancione.

🔴 24 dicembre

🔴 25 dicembre

🔴 26dicembre

🔴 27 dicembre

🟠 28 dicembre

🟠 29 dicembre

🟠 30dicembre

🔴 31 dicembre

🔴 1 gennaio

🔴 2 gennaio

🔴 3 gennaio

🟠 4 gennaio

🔴 5 gennaio

🔴 6 gennaio

Nei giorni 🔴 saranno in vigore le regole relative alla «zona rossa».

Come ormai sappiamo è vietato uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, salute o necessità (portare con sé il modulo di autocertificazione).

I negozi al dettaglio sono chiusi.

I bar ed i ristoranti sono chiusi (consentito l'asporto fino alle 22 e consegna a domicilio).

Nei giorni 🟠 saranno in vigore le regole relative alla «zona arancione» (nel Veneto vigeranno regole più restrittive).

È vietato uscire dal proprio Comune se non per comprovate esigenze lavorative, salute o necessità (portare con sé l'autorizzazione).

I negozi sono aperti.

Eccezioni:

➡️ nei giorni arancioni si potrà uscire dal Comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti e se il Comune dove ci si vuole spostare non è più lontano di 30 chilometri. È comunque vietato uscire dal proprio Comune per recarsi nel capoluogo di provincia.

➡️ si potrà uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, ma solo con le seguenti regole:

👬 non più di due persone, più eventuali figli minori di 14 anni;

🚶‍♂️spostamento verso le abitazioni private ammesso una sola volta al giorno, fra le ore 5 e le ore 22, con rispetto del coprifuoco;

🏠 si può andare verso una sola abitazione ubicata nella stessa regione (ad esempio se si va dai nonni non si può andare lo stesso giorno da altri parenti).

Non cambiano le altre regole come ad esempio:

🚷 dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori delle diverse regioni o province autonome.

🛑 Nei giorni di Natale, santo Stefano e Capodanno è vietato anche ogni spostamento tra comuni, se non per motivi di lavoro, necessità e salute comprovati da apposita autocertificazione.

🔙 Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre consentito.

🛑 È invece vietato andare nelle seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, il 25, 26 dicembre e 1 gennaio, anche in altro comune.

🏃 È consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto in forma individuale.

⛪ Le chiese e i luoghi di culto saranno aperti per le funzioni religiose fino alle ore 22.

È consentito in ogni caso fare a tutti voi: tanti auguri di buon Natale!