Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Quattro i contributi previsti da Dote scuola per l'anno scolastico 2021/2022:

• Materiale didattico
  • Merito
  • Buono Scuola
  • Sostegno disabili

Le quattro misure si aprono in periodi diversi nel corso del 2021 e 2022. Le date per ciascuna di esse sono comunicate di vota in vota tramite avvisi specifici su questa pagina (nella sezione Link) e sui canali regionali.
La prima misura in calendario è Materiale didattico, la cui apertura è in programma nel corso del mese di maggio.

requisiti di ammissione e i parametri Isee per ciascuna misura sono specificati in questa pagina, all'interno dei paragrafi dedicati. E' possibile fare richiesta di un solo contributo per ogni figlio.

I contributi per il Sostegno Disabili e per la fascia di età 3-5 anni sono erogati direttamente alle scuole (Scuole paritarie e Scuole dell'infanzia autonome, non statali e non comunali), che ne devono fare richiesta, i cittadini ne beneficiano quindi attraverso l'erogazione del servizio.

La domanda può essere presentata unicamente attraverso la piattaforma Bandi On Line di Regione Lombardia, accedendo tramite SPID CIE/CNS.

Vai alla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia

DOTE SCUOLA MATERIALE DIDATTICO: dal 13/05 al 15/06 del 2021

Dote Scuola - Materiale didattico e borse di studio statali è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Il contributo varia da 200 500 euro

CHI
Studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza), con Isee 2021 inferiore o uguale a 15.748,78 euro. Sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2021.
Per maggiori informazioni sull’Isee e dove richiederlo:

» vai al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/ISEE/Pagine/default.aspx

» vai al sito dell’INPS: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

Dal giorno 13/05/2021 al giorno 15/06/2021

COME
La domanda può essere presentata solo online sulla piattaforma regionale Bandi On Line, accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) / CRS (Carta Regionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta, oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta.